Il debutto: The Fame
L'8 aprile 2008 ha debuttato con il singolo Just dance, che ha raggiunto ben presto la posizione numero due della U.S. Dance e la prima posizione in sette paesi, tra cui Stati uniti, Australia e Canada Nell'agosto dello stesso anno ha pubblicato il suo album d'esordio,The fame, nel quale ha analizzato ogni aspetto della fama e dell'essere famosi. L'album raggruppa diversi generi, che vanno dalla dance all'elettropop. Nel frattempo ha iniziato a lavorare al progetto collettivo denominato "Haus of Gaga", dove vengono realizzati capi d'abbigliamento, scenografie e si sperimentano nuovi tipi di suoni. Al progetto partecipano stilisti e produttori, dando vita ad un team creativo sul modello della Factory di Andy Warhol.
Il 12 marzo 2009 ha preso il via il suo primo tour nordamericano, il The Fame Ball Tour, successivamente arrivato anche in Italia dove le date hanno subito fatto impazzire gli innumerevoli fans con la corsa ai biglietti.
The Fame Monster
Dopo il successo del suo album d'esordio The Fame, la cantante ha pubblicato l' EP , di otto tracce The Fame Monster, pubblicato il 23 novembre 2009 in gran parte del mondo. L'EP è stato pubblicato anche in formato doppio CD insieme alla prima edizione del disco, The Fame.
Il primo singolo pubblicato da The Fame Monster è stato Bad Romance, presentato in anteprima il 3 ottobre 2009 al Saturday Night Live dove la cantante ha dato vita anche ad uno sketch comico al fianco di Madonna.Il brano ha iniziato la scalata al successo nelle classifiche mondiali e si è piazzato al primo posto nella Canadian Hot 100, la classifica dei singoli più venduti in Canada.
Born This Way
All'inizio del 2011 la cantante ha duettato con Elton John nel brano Hello, Hello, tratto dalla colonna sonora del film d'animazione Gnomeo e Giulietta. Il brano è stato pubblicato l'8 febbraio 2011.Il secondo album in studio di Lady Gaga si intitolerà Born This Way e sarà pubblicato il 23 maggio 2011, come annunciato dalla cantante tramite Twitter allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2010.Il titolo è stato confermato durante gli MTV Video Music Awards del 2010 dove ha vinto otto premi.Il singolo omonimo annunciato per il 13 febbraio 2011, è stato anticipato all'11 febbraio.Il 15 aprile 2011 esce il nuovo singolo, intitolato Judas.
Nessun commento:
Posta un commento